domenica 30 giugno 2013

Pizza integrale

Dopo questa mia lunghissima assenza, eccomi :) tutta per voi :) 
Ce la farà o no, l'estate, ad arrivare?? Ma speriamo di si! Ho tantissima voglia di andare al mare :(

Vabbè, lasciamo perdere la mia nostalgia per il mare, e parliamo di cucina e di cibo!!! 
Costretta dal fatto che, in poche pizzerie mi hanno accontentata con la pizza integrale, mi sono armata di coraggio e l'ho fatta con le mie manine :) Che ne dite, è venuta bene?


Se vi piace, qui troverete la semplicissima ricetta :)



Per la base ( per 4 pizze grandi):
  •  1 kg farina integrale
  • acqua tiepida q.b.
  • 25 gr. lievito di birra 
  • 1 pizzico sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 100 ml. olio d'oliva


Per farcire:
  • passata di pomodoro
  • mozzarella a dadini
  • TANTA FANTASIA!!:)

Procedimento:

In un contenitore, formare una fontana con la farina.
Far sciogliere il lievito in una parte dell'acqua tiepida che userete inizialmente, versarlo all'interno della fontana, e impastare.
Unire poi il sale e lo zucchero, e continuare ad impastare.
Appena avrete un impasto morbido, unire a filo l'olio d'oliva e continuare ad impastare.
L'impasto finito dovrà essere liscio ed omogeneo.
Coprite con uno strato di pellicola trasparente, per non far formare la crosticina superficiale, e con dei panni per mantenere il calore.
Lascia lievitare per due ore circa, sin quando l'impasto raddoppia.



Formare poi delle palline da 250 gr. o della quantità che preferite, e lasciatele ancora riposare un'ora.

Stenderle poi in una teglia e farcirle a piacimento :)




BUON APPETITO !!!


2 commenti:

  1. Buongiorno Veronica!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  2. Grazie per la ricetta e complimenti per il blog, mi piace molto!! :) Buona giornata. :-)

    Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/ ; e su quello mio, personale: http://ilblogdielisabettas.blogspot.it :)

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento :)