giovedì 28 marzo 2013

Filetti di orata con verdure

Alcuni mesi fa ho frequentato un corso, in cui, ogni giorno, ero a contatto con uno chef che mi ha fatto da insegnante e oggi vorrei consigliarvi uno dei piatti che ho imparato a cucinare, e che ripropongo molto spesso a casa mia, perchè, a quanto pare, è molto gradito!


Lo so, a guardarla così sembrerebbe una ricetta complicatissima :), invece è di una semplicità e di una delizia quasi sconvolgenti.
Per comporre un piatto così, per una persona, vi occorre:



  • 1 orata
  • 1/2 carota
  • 1/2 zucchina 
  • 1 patata 
  • olio,sale,aglio e pepe nero


Procedimento:

Lavate l'orata sotto l'acqua e, aiutandovi con un coltellino, squamate la superficie della sua pelle. Ponetela su un piano e preparatevi a sfilettare.
Incidete prima al livello delle branchie, in questo modo:
Girate poi la lama del coltello e proseguite incidendo dirigendovi verso la coda.
"scusate ma la foto non è mia,da sola non potevo fotografarmi, l'ho cercata per voi :)"
Appena avete ottenuto due filetti, pulite bene dalle spine al centro e ai lati e rilavate sotto l'acqua. 
(Se preferite chiedete al vostro pescivendolo di sfilettare per voi, il pesce :) ).

In una casseruola mettete un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e le verdure tagliate a bastoncini:
Condite con sale e pepe a vostro piacimento e fate saltare fin quando le verdure raggiungono una consistenza non troppo morbida e il loro colore resti vivo.
Nella stessa casseruola, scostate le verdure e fate uno spazio x cuocere i filetti, dalla parte della pelle, in modo da non far seccare la polpa e da poter assorbire il gusto delle verdure.
Servite e gustate!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento :)